La nutraceutica

La nutraceutica

Con il termine nutraceutica, derivante dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica, si indica lo studio della combinazione delle proprietà nutritive e farmaceutiche degli alimenti. Vengono considerati nutraceutici: i cibi funzionali, gli integratori alimentari, i probiotici e i prebiotici. Molti studi scientifici hanno dimostrato come alcuni nutraceutici possono essere sfruttati come veri e propri armamentari terapeutici nei confronti di svariate condizioni, sia da soli che in supporto a terapia e stili di vita.

La nutraceutica può rappresentare un’arma molto importante a disposizione di medici e pazienti. Comprende rimedi non “classici” che includono una serie di molecole con un effetto favorevole sugli alti livelli di glucosio nel sangue (e soprattutto gli elevati picchi glicemici) e sulla resistenza all’insulina. In particolare, da due alghe marine (Ascophyllum Nodosum, Fucus Vesiculosus, con l’aggiunta di cromo picolinato) si ottiene Gdue, il primo nutraceutico utilizzato per il trattamento del prediabete, e con un effetto favorevole su tutte le componenti della Sindrome Metabolica.
Ascophyllum Nodosum è un’alga bruna della famiglia delle Fucaceae che prolifera sulle coste dell’Oceano Atlantico settentrionale. Contribuisce all’equilibrio del peso corporeo e stimola il metabolismo dei lipidi.
Fucus Vesiculosus appartiene alla famiglia delle Fucaceae ed è presente presente nei mari freddi. E’considerata uno dei rimedi naturali più selettivi per la riduzione del peso corporeo e contribuisce all’attività fisiologica del sistema immunitario.
Il cromo invece contribuisce a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.

Un’attenzione particolare deve essere posta nel processo produttivo all’abbattimento degli elevati livelli di Iodio presente in tutti i derivati algali marini.

La nutraceutica

Gdue riduce l’indice glicemico dei cibi ingeriti, i picchi glicemici postprandiali e la risposta insulinica conseguente, aumenta inoltre il senso di sazietà e aiuta a raggiungere e mantenere il peso corporeo ideale in persone sovrappeso, agendo quindi indirettamente anche sul colesterolo e sui valori pressori.

Gdue vanta un duplice ed innovativo meccanismo d’azione di inibizione sugli enzimi. Vanta un meccanismo d’azione duplice e innovativo di inibizione sugli enzimi che degradano i carboidrati, rallentandone l’assorbimento e rendendoli disponibili per molte ore. I vantaggi maggiori si manifestano in tutti quei soggetti che presentano già un’alterazione importante del glucosio ma non hanno ancora sviluppato il diabete vero e proprio, o che presentano un quadro di ipertensione, ipercolesterolemia, sovrappeso o obesità o che associano più di una di queste condizioni.
Gdue è una soluzione efficace ma non impegnativa come un farmaco ipoglicemizzante orale. È naturale al 100%, non presenta effetti collaterali e può migliorare il quadro clinico ed evitare che il paziente sia costretto ad assumere per il resto della vita una terapia cronica antidiabetica. Può anche essere utilizzato in associazione alla terapia farmacologica nei diabetici con importanti risultati sui dati antropometrici (peso, circonferenza vita) e su altri parametri metabolici (come il colesterolo e i trigliceridi). Infine, il composto algale Gdue può essere utilizzato anche in caso di steatosi non alcolica (o fegato grasso) e anche di altre patologie correlate come la Sindrome Metabolica.

La nutraceutica può contrastare l’epidemia di diabete e i disturbi metabolici che stanno interessando l’Italia (e il resto d’Europa). I nutraceutici costituiscono un ottimo rimedio a disposizione di medici e pazienti.

ULTIME NEWS