20 Maggio 2024

Attività fisica, ecco i principali benefici per la salute

2020 maggio 2024 – Fare sport favorisce il benessere psico-fisico e contrasta l’insorgenza di molte pericolose malattie. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica:

• previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (per esempio il mal di schiena)
• migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
• previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo
• diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori
• riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
• riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
• previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti
• produce dispendio energetico e quindi diminuisce il rischio di obesità

Quando si pratica sport all’aria aperta durante la bella stagione, bisogna stare ancora più attenti a salvaguardare la propria salute, e mai sottovalutare i rischi dati dal caldo e dagli sforzi eccessivi. È necessario mantenere un buon livello di allenamento anche nei mesi più caldi dell’anno, ma occorre prendere le necessarie precauzioni per evitare problemi come strappi muscolari, cali di pressione, scottature, irritazioni e disidratazione. In fase di allenamento, la maggior parte degli atleti non utilizza alcuna crema protettiva quando sta al sole, in quanto spesso si ritiene che rimanere in movimento sia già una protezione sufficiente dalle scottature. Non è così, è sempre importante proteggere la propria pelle, ogni volta che ci si espone ai raggi solari. Anche per questo motivo vanno scelti con attenzione gli orari della giornata in cui praticare l’attività sportiva. I momenti migliori sono le prime ore del mattino, il tardo pomeriggio, e ovviamente la sera.