1 Agosto 2022

Ciliegie, un toccasana contro lo stress

1 agosto 2022 – Depurative, disintossicanti, energetiche, diuretiche, antireumatiche, rinfrescanti e utili per alzare le difese immunitarie. Sono in pochi a sapere che nelle ciliegie sono nascoste svariate proprietà benefiche.

Scopriamo di più su questo frutto gustoso! Come prima cosa sono originato da un albero: il Prunus avium, specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La loro origine viene invece collocata nell’est dell’Europa e in Asia Minore. Da maggio a luglio è il momento dell’anno in cui è possibile trovare fresche e di stagione. Gli effetti delle ciliege riguardano soprattutto il sistema nervoso. Grazie alla presenza di calcio e oligominerali (magnese, zinco e rame) le ciliegie hanno un potere sedativo che blocca lo stress e aiuta a dormire meglio. Come nel caso dell’avena, anche le ciliegie sono una fonte naturale di melatonina. Le ciliegie hanno anche un effetto tonico sul sistema nervoso: contribuiscono a rigenerarlo migliorandone il funzionamento in termini di attenzione e memoria; il tutto grazie ai numerosi sali minerali e micronutrienti. E’ stato dimostrato che aiutano a contrastare alcuni problemi di salute l’insonnia o il mal di testa. Ma la cosa più sorprendente è che il potere calorico delle ciliegie è molto basso, tanto da essere indicate per le diete ipocaloriche e nel regime alimentari dei diabetici.

Come molti altri frutti possono causare allergie mentre non risultano possibile interazioni con farmaci, medicinali o altre sostanze.