24 Gennaio 2023

L’allarme: quasi un italiano su due ha problemi di sovrappeso

24 gennaio 2023 – Il 46% degli italiani ha dei problemi con i chili di troppo. Tra i nostri connazionali, con più di 18 anni, il 34% è in sovrappeso mentre il 12% risulta obeso. I più colpiti dal fenomeno sono gli uomini nella fascia d’età 65-74 anni (il 50%) mentre risultano in sovrappeso solo il 9% delle donne tra i 18-24 anni. Nella stessa fascia d’età è obeso poco più del 4% dei maschi e delle femmine.

L’eccesso di peso (più o meno grave) insorge quando, per lungo tempo, la quantità di calorie introdotte con l’alimentazione supera il consumo di energia. L’eccesso è trasformato ed immagazzinato sotto forma di grasso. A determinare una condizione di obesità possono contribuire anche fattori genetici, endocrini e metabolici. La causa principale è comunque un’eccessiva introduzione di cibo per non corrette abitudini alimentari e/o per un disturbo del comportamento alimentare su base psicologico/psichiatrica. Il tutto associato ad uno stile di vita non adeguato, in assenza o scarsità di attività fisica.

L’accumulo di tessuto adiposo a livello dell’addome è associato a un maggior rischio di malattie cardiovascolari, dislipidemia ma anche diabete e sindrome metabolica. E’ stato dimostrato come la nutraceutica possa rappresentare un’arma molto importante contro questi gravi problemi di salute. Comprende rimedi non “classici” che includono una serie di molecole con un effetto favorevole sugli alti livelli di glucosio nel sangue (e soprattutto gli elevati picchi glicemici) e sulla resistenza all’insulina. In particolare, da due alghe marine (Ascophyllum Nodosum, Fucus Vesiculosus, con l’aggiunta di cromo picolinato) si ottiene Gdue, il primo nutraceutico utilizzato per il trattamento del prediabete, e con un effetto favorevole su tutte le componenti della sindrome metabolica. Ascophyllum Nodosum è un’alga bruna della famiglia delle Fucaceae che prolifera sulle coste dell’Oceano Atlantico settentrionale. Contribuisce all’equilibrio del peso corporeo e stimola il metabolismo dei lipidi. Fucus Vesiculosus appartiene alla famiglia delle Fucaceae ed è presente presente nei mari freddi. E’ considerata uno dei rimedi naturali più selettivi per la riduzione del peso corporeo e contribuisce all’attività fisiologica del sistema immunitario. Il cromo invece contribuisce a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.