25 Febbraio 2022

Praticare sport regolarmente! E’ una “questione di cuore”

25 febbraio 2022 – I problemi di cuore non sono solo le disavventure sentimentali ma patologie gravi. Le più diffuse e frequenti sono infarto, ipertensione, diabete o obesità. Le patologie cardio-vascolari, per esempio, rappresentano la prima causa di mortalità a livello globale secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Sono responsabili di oltre 17,9 milioni di decessi all’anno (pari al 31% di tutte le cause di morte). Sempre secondo i dati dell’OMS il numero di persone obese nel mondo, tra il 1980 e il 2014, è raddoppiato. In totale sono oltre 1,9 miliardi di adulti erano in sovrappeso, tra cui oltre 600 milioni obesi.

Per prevenire questi gravi problemi di salute può essere molto utile praticare un po’ di attività fisica! Il movimento per essere veramente efficace deve essere costante e durare almeno 20 minuti, altrimenti è difficile ottenere i benefici. La “dose” ideale per un adulto è:

• nuotare in piscina 3 volte a settimana per almeno 3 quarti d’ora consecutivi
• andare in bicicletta 2-3 volte a settimana, facendo un percorso di almeno 15-20 km
• correre 3 volte a settimana per mezz’ora circa

Per chi invece non ama lo sport e non è particolarmente atletico ha anche una possibilità più rilassante, ma altrettanto utile. Camminare ogni giorno di buon passo per 30-35 minuti è sufficiente a prevenire l’infarto e a mantenere in forma l’apparato cardiovascolare. Anche per la pressione arteriosa bisogna muoversi regolarmente e non è necessario compiere sforzi imponenti. Basta camminare o correre per almeno mezz’ora tutti i giorni per ridurre la pressione sistolica dai 4 ai 9 mmHg.