L’eccesso di peso

I disturbi da tenere sotto controllo

L’eccesso di peso

Il chili di troppo, soprattutto quelli localizzati a livello addominale, non sono solo un problema estetico.

Il nostro organismo presenta due principali tipi di grasso: quello sottocutaneo (che si trova sotto la pelle) e quello viscerale (localizzato intorno agli organi).

La quantità del grasso sottocutaneo che si sviluppa non dipende solo da fattori genetici, ma anche dallo stile di vita (come attività fisica o dieta). Le principali cause del grasso cutaneo sono: l’introduzione con l’alimentazione di una quantità maggiore di calorie rispetto a quelle consumate, la sedentarietà e la presenza di patologie come il diabete (o insulino-resistenza).

eccesso grasso sottocutaneo

 

Il grasso sottocutaneo svolge importanti funzioni, tra cui riserva d’energia, regolazione della temperatura corporea e protezione dei muscoli e delle ossa. Tuttavia quando l’organismo ne accumula in eccesso possono insorgere malattie cardiovascolari e ictus, ipertensione, diabete di tipo 2, alcuni forme di cancro, apnea notturna, malattia del fegato grasso e nefropatie.

I chili di troppo rappresentano un fattore di rischio importante per il benessere psico-fisico complessivo di una persona. L’eccesso di peso è una condizione tipica del mondo opulento dove sono aumentati i consumi di zuccheri e grassi (sostanze nutritive molto energetiche) e si è invece ridotta notevole l’attività fisica. Tenere sotto controllo il proprio peso risulta così fondamentale.

Un parametro molto importante per determinare il grado di sovrappeso è la misurazione della circonferenza addominale. Ecco tre regole per misurarla:

  • utilizzare sempre un metro a nastro (non elastico)
  • sistemarsi davanti a uno specchio con l’addome nudo;
  • posizionare il metro a livello della vita, in linea orizzontale, parallela al pavimento. Se la vita non è bene evidente, il punto di riferimento è l’ombelico. Il nastro dovrà essere sempre in linea parallela rispetto al pavimento.

Ecco i valori:

RISCHIO PER LA SALUTE CIRCONFERENZA VITA (cm)
UOMO DONNA
NORMALE < 94 < 80
AUMENTATO 94-102 80-88
ELEVATO > 102 > 88

In alternativa è possibile calcolare il peso ideale attraverso il Body Mass Index (BMI) (o indice di massa corporea). Si ottiene dividendo il peso corporeo (espresso in kg) per il quadrato dell’altezza (in metri). La fascia ideale è quella compresa tra i valori di 18.5 e 24.9. L’indice di sovrappeso è compreso tra 25 e 30 mentre se supera i 30 si parla di obesità. A parità di BMI l’accumulo di tessuto adiposo a livello dell’addome è associato a un maggior rischio di malattie cardiovascolari, a iperinsulinemia e dislipidemia.

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