7 Marzo 2024

Cosa fare se il cuore spinge troppo…

7 marzo 2024 – L’ipertensione è un fenomeno che colpisce circa 15 milioni di italiani, pari al 30% dell’intera popolazione. Nonostante sia un disturbo tipico della popolazione over 40, la sua prevenzione comincia fin da giovani. È “ottimale” la pressione arteriosa che non supera i 120 di “massima” e gli 80 per la minima. Per avere una pressione ottimale bisogna:

  • seguire una dieta equilibrata: un regolare consumo di pesce, pochi grassi di origine animale e molte fibre. L’aglio è ottimo contro la pressione alta mentre è meglio non abusare della liquirizia.
  • limitare il consumo di sale: l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non introdurre più di 5 grammi di sale da cucina al giorno (più o meno un cucchiaino da the)
  • fare sport e movimento fisico: chi svolge regolarmente attività fisica leggera ma regolare ha il 35 % di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione
  • evitare fumo e alcol: provocano una vasocostrizione delle arterie con conseguente rialzo dei valori di pressione e a lungo andare aumenta il rischio di patologia coronarica.