20 Gennaio 2023

Grande freddo? Ecco gli esercizi da fare in casa

20 gennaio 2023 – E’ in arrivo una forte ondata di freddo in tutta Italia. Secondo i meteorologi da domani, e per tutta la settimana successiva, le temperature scenderanno bruscamente e vi saranno gelate e nevicate anche a bassa quota. Ma questo non vuol dire che si debba rinunciare all’attività fisica. Ecco come possiamo tonificare tutte le aree muscolari e migliorare l’apparato cardiorespiratorio anche stando in casa.

JUMPING JACK — Dalla posizione eretta con piedi uniti e braccia distese lungo il corpo, saltate divaricando le gambe e, contemporaneamente, portando le braccia in fuori. Ritornate, quindi alla posizione di partenza con un altro balzo.

CRUNCH — Si parte dalla posizione supina con ginocchia piegate e piedi appoggiati sul pavimento, in modo da non sovraccaricare la zona lombare. Quindi, distesi sulla schiena con capo a terra, alzate di circa 30° la parte alta della schiena, senza incurvare la colonna.

PUSH-UP — Proni, distesi sul pavimento, con i piedi puntati a terra, partite dalla posizione con le ginocchia appoggiate al suolo, sostenendovi con le braccia distese ad altezza spalle. A questo punto, sollevate le ginocchia e iniziate l’esercizio, piegando le braccia e avvicinando il tronco al terreno.

E’ infatti importante fare sempre un po’ di esercizio fisico. I motivi sono molteplici, ma in particolare, lo sport aiuta: a migliorare il peso corporeo, il controllo glicemico, la dislipidemia e i livelli di pressione arteriosa. È quindi fondamentale contrastare e svolgere regolarmente attività fisica aerobica e di grado moderato, per almeno 150 minuti a settimana (oppure di tipo più intenso per 90 minuti a settimana).