18 Gennaio 2024

Stress e rabbia nemici del cuore e del benessere

18, gennaio 2024 – I pericoli per il cuore? Secondo gli esperti al primo posto ci sono le emozioni negative. Innanzitutto la rabbia intensa, che fa aumentare il rischio di infarto fino a 9 volte nelle ore immediatamente successive. In secondo luogo lo stress: le pressioni sul lavoro, ad esempio, fanno crescere di ben 6 volte il rischio di aritmie. Gli esperti sottolineano che più un evento o un’emozione sono inattesi e intensi, più è probabile che il sistema cardiovascolare non riesca a compensare lo squilibrio che provocano: paradossalmente lo stress quotidiano che tutti sopportiamo fa meno male, perché il cuore si abitua e riesce ad attutirne meglio gli effetti negativi.

Tuttavia meglio non farsi trovare impreparati, quindi, e tenere sempre in forma il nostro cuore! Come? Attraverso check-up medici regolari:

  • il controllo della pressione una volta al mese
  • l’esame del sangue per colesterolo e glicemia ogni 1-2 anni
  • un elettrocardiogramma ogni 5 anni e test da sforzo
  • altri esami quando il medico li richiede

Infine va ricordato che glicemia alta e chili di troppo sono fattori di rischio importanti per molte gravi patologie. Non sono solo parametri che vanno tenuti sotto controllo ma anche problemi di salute che possono essere prevenuti. In primis vanno adottati stili di vita sani e in particolare è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare sempre un po’ di movimento. E’ possibile poi utilizzare nutraceutici in grado di intervenire sugli alti livelli di glucosio nel sangue (e soprattutto gli elevati picchi glicemici) e sulla resistenza all’insulina.